Scuderia 1918: la Genesi

Il Sogno

È una promessa, un patto, una stretta di mano. Allearsi significa avere un unico credo e unire le proprie energie per fare emergere il motore che unisce chi si allea: la passione.

Così nasce un ‘Dream Team’, che percorrendo un cammino nello sport, insegna nel suo agire il valore della disciplina, l’importanza della tenacia, promuove l’amicizia e l’inclusione sociale, educa all’autonomia e alla responsabilità, induce al coraggio e a credere in se stessi, trasmette i valori fondamentali del rispetto, della lealtà, dell’integrità morale e, per chiudere il cerchio, dell’amore universale.

Dal Sogno alla Realtà: il Brand

Inizia tutto il 16 Ottobre 2017, in un pomeriggio di pioggia autunnale, passato scarabocchiando prove di logo per questo nuovo sogno. 

Come nelle migliori storie, il Caso spesso è amico della creatività e proprio per caso i due Fondatori di Scuderia 1918, Emanuele e Maria Anchisi, cominciano a sfogliare il libro Equus Frenatus. Morsi dalla collezione Giannelli, e si imbattono in una imboccatura che scatena la loro immaginazione. 

Eccezionale e raro filetto snodato sino-tibetano in ferro con intarsi dorati e protomi animali, forse “makara”, mitologico mostro marino (cm 29 x 17), XIV-XVI secolo. 

Le code della “S” di Scuderia diventano così due teste di cavallo, maestosi e pronti all’azione. 

Bozzetti originali della creazione del logo di Scuderia 1918

Design definitivo del logo

Mancava solo il colore. Nel mondo equestre, dominato da tinte classiche come blu, nero, beige e grigio, serviva un colore che trasmettesse eleganza, sì, ma che fosse anche innovativo e che diventasse iconico: ecco perché fu scelto il “Teal“, un verde acqua che può essere creato mescolando il ciano in una base verde.

Il primo uso registrato di “teal” come nome di un colore in inglese risale al 1917.

Così, unendo le nostre radici made in Italy (“Scuderia”, come la storica e vincente Scuderia Ferrari, simbolo di eccellenza sportiva italiana nel mondo) e lo spirito innovativo che caratterizza ogni decisione del Team, nasce Scuderia 1918 (cambiando l’ultima cifra della data storica legata al colore per rendere il nome più “musicale”). 

Scorri la cronistoria del Racing Team Scuderia 1918 qui.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy