L’addio alle competizioni di Scuderia 1918 Halifax vh Kluizebos sarà a Piazza di Siena
Scuderia 1918 e Lorenzo De Luca annunciano il ritiro dalle competizioni di Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos. La cerimonia di addio alle competizioni si svolgerà Sabato 27 Maggio al termine del Premio n. 8 Trofeo Loro Piana (Piccolo Gran Premio) a Piazza di Siena in occasione dello CSIO.
Sarà la loro ultima volta davanti all’amatissimo pubblico, proprio in quel campo dove Halifax è stato acclamato ‘Re di Roma’ nel 2018 in occasione della loro vittoria del tanto ambito Gran Premio Roma. Sabato Lorenzo e Halifax saluteranno tutti i loro fans nell’ovale di Villa Borghese regalando ancora una volta all’Italia momenti di indimenticabile emozione.
Uniti da un feeling eccezionale, i due hanno creato un binomio impareggiabile; con Lorenzo De Luca la carriera sportiva di Halifax è sempre stata in crescendo e ha raggiunto l’apice nel 2017 con la leadership del ranking cavalli WBFSH/FEI 2016-2017 e in seguito con la vittoria del Gran Premio Roma nel 2018, primati di grande valore anche per l’equitazione italiana. Un tributo a un grande campione che resterà nei cuori di tutti coloro che in questi hanno lo hanno seguito! Buona vita Halifax!
“La prima volta che sono salito su Halifax ho subito capito che stavo montando un cavallo veramente speciale e unico. Una sensazione incredibile! Così esuberante, gioioso, elastico, rispettosissimo, una personalità incredibile!
È stato un onore montare un cavallo così! Non solo per le vittorie, ma per la sua personalità, la sua voglia di vincere, la sua grinta! Forse mi sono sempre rispecchiato in lui e forse lui ha trovato in me il suo cavaliere ideale, che lo lasciava giocare quando voleva, che non gli faceva mancare i suoi momenti di svago dopo le sue bellissime prestazioni in campo, mai privandolo di esprimere sé stesso, la sua vivacità e il suo temperamento! Ora Halifax avrà l’opportunità di trasmettere le sue straordinarie qualità ai suoi figli.
Grazie Halifax!”
Lorenzo De Luca
Emanuele Anchisi, patron di Scuderia 1918 e proprietario di Halifax: “Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos è stato il primo grande cavallo ad entrare nel team di Scuderia 1918 e, insieme a Lorenzo, ha sancito l’inizio del nostro Racing Team. È stato per noi un grande onore essere parte della carriera di questo grande binomio. Da oggi Halifax si dedicherà alla carriera di stallone presso Groupe France Elevage. Scuderia 1918 Halifax vh Kluizebos ha dimostrato di essere un grande riproduttore e sicuramente vedremo molti suoi figli nelle più grandi competizioni in futuro!”.
Scuderia 1918 Halifax (BWP 2007 Heartbreaker x Fetiche du Pas) nasce da Heartbreaker, uno degli stalloni che hanno fatto la storia del moderno cavallo sportivo, e Dalida vd Heffinck che porta il sangue dei grandi razzatori Fetiche du Pas e Darco ed è madre anche di due giovani stalloni: Sir Halifax de W&S e Cha Cha-H.
Halifax è di gran lunga uno dei migliori figli di Heartbreaker. Campione del Belgio a sei anni, ha ottenuto in carriera 15 vittorie internazionali tra le quali, su tutte, spicca il Gran Premio Roma. Sempre in Gran Premio si è piazzato secondo a Windsor, terzo a Mechelen, quarto a Bruxelles e ancora quarto in Coppa del Mondo a Verona e Helsinki.
Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos è approvato negli stud-book di BWP, Holstein, KWPN, OS, sBs, Selle Français, Sella Italiano.