Progetto SAFE
Il progetto SAFE
Uno degli obiettivi principali del progetto SAFE è la creazione di tecnosuoli sostenibili per il footing, i terreni su cui si svolgono le attività equestri. Tradizionalmente, questi terreni sono costituiti da materie prime come ad esempio la sabbia, o altre risorse non rinnovabili, e richiedono l’utilizzo ingente di acqua per garantirne l’efficienza nel tempo.
Tutto ciò oltre a rappresentare un notevole impatto ambientale, può anche influire negativamente sulla salute ed il benessere animale, causando problematiche quali zoppie o malattie respiratorie.
In collaborazione con esperti di scienze veterinarie, scienze della terra, chimica e agraria dell’università di Torino, nell’ambito del progetto SAFE sono in corso studi di tecnosuoli innovativi partendo da prodotti recuperati attraverso l’applicazione di processi industriali di trattamento di rifiuti minerali con l’obiettivo ulteriore di un minore consumo idrico per il loro mantenimento.
Steps
- Maggio 2024 Avvio del bando a cascata NODES
- Giugno 2024 Creazione dei cassoni con la cooperativa sociale L’OFTicina
- Luglio 2024 Attuazione del protocollo tecnico per misurare le caratteristiche FEI - ammortizzazione, elasticità, grip, resistenza all’urto, uniformità.
- Agosto-Settembre 2024 Analisi in laboratorio dei terreni per valutare la capacità di mantenere l'umidità nel corso del tempo