Ricerca e Sviluppo: l’innovazione a servizio dello Sport

Scuderia 1918 vuole farsi portavoce dell’evoluzione e dell’innovazione all’interno dello sport equestre con obiettivi in espansione.

L’innovazione, attraverso la ricerca, lo studio e lo sviluppo di tecnologie mirate, ha lo scopo di migliorare le qualità sportive e agonistiche degli atleti – cavalli e cavalieri – per un’equitazione bella ed elevata.

Un rinnovamento che, basandosi sui principi etici ed etologici legati alla natura del cavallo, perfeziona l’intima relazione tra uomo e cavallo, il più prezioso e intimo fondamento dell’equitazione.

La sezione Ricerca e Sviluppo di Scuderia 1918 verrà presentata a Fieracavalli Verona 2022 nel Padiglione 7. Tra i partner: Sony e Alogo (IA e IOT), Addestramento Etologico (programmi di allenamento) e Università di Verona (genetica).

ALOGO

La tecnologia Alogo registra l’intero movimento del cavallo (durante le falcate e i salti), raccogliendo i seguenti dati:

  • Una vista del percorso GPS
  • L’altezza e la lunghezza di ogni falcata e salto
  • La regolarità delle falcate e dei salti (siete costanti nelle vostre falcate e nei vostri salti?)
  • Le traiettorie dei salti (che vi permettono di osservare in dettaglio la tecnica di salto del vostro cavallo)
  • Un’analisi completa dell’equilibrio del cavallo per ogni falcata e salto
  • e molto altro…

“Stiamo rivoluzionando gli sport equestri. Oggi i video sono ampiamente utilizzati per analizzare le prestazioni di atleti e squadre, ma per gli sport equestri questo non avviene con la stessa precisione che offriamo noi con Alogo Move Pro. Non vogliamo sostituire un allenatore o un veterinario, né sostituire la sensazione dei cavalieri, che è essenziale. Proponiamo una soluzione innovativa pensata per accompagnare gli atleti nella misurazione e nella gestione di ogni cavallo su base quotidiana, in gara e soprattutto per evitare il rischio di infortuni”David Deillon, Founder and CEO

Scopri di più su https://alogo.io/products

ADDESTRAMENTO ETOLOGICO

Addestramento Etologico sta sviluppando un programma di allenamento mentale per i giovani cavalli – da 0 a 3 anni – per prepararli, attraverso esercizi mirati, al lavoro sportivo con il Cavaliere. 

Il programma è uno dei progetti del Centro di Ricerca e Sviluppo, che si occupa di studiare nuove metodologie di comunicazione da applicare all’addestramento del cavallo sportivo.

Nella maggior parte dei casi negli allevamenti di oggigiorno i cavalli vengano tenuti da quando nascono fino al momento in cui inizia la vera preparazione fisica in ambienti privi di stimoli con pochissima interazione con l’uomo. In questo modo viene tralasciato il periodo di maggiore apprendimento della vita di un cavallo che è proprio dai primi mesi di vita fino ai 2-3 anni di età. Sarebbe proprio quello il periodo che andrebbe assolutamente sfruttato (mentalmente non certo fisicamente) per creare le basi per la futura carriera sportiva che il cavallo andrà a svolgere. Ad esempio, vivere positivamente l’addestramento e il rapporto con l’uomo, l’approccio verso l’ostacolo, sviluppare la curiosità e le capacità di problem solving andando a preparare il cavallo nell’accettare con più tranquillità e con più volontà quello che sarà poi la sua vita futura.

La ricerca scientifica ha dimostrato che 3 puledri su 10 non arrivano in età adulta a svolgere l’attività per la quale sono stati allevati. Questo problema è chiaramente riconducibile ad una carenza di interpretazione individuale del cavallo ed una bassa capacità di creare un piano di preparazione individuale.

Un addestramento standardizzato per ogni puledro è un limite per lo sviluppo e la scoperta delle vere potenzialità di un cavallo.

Per questo motivo diventa necessaria una conoscenza dell’etologia del cavallo con comprovate base scientifiche. Conoscere, comprendere e saper utilizzare le reali regole della teoria dell’apprendimento del cavallo diventa il valore aggiunto per poter riuscire a valorizzare le qualità del cavallo ed aiutarlo a superare le sue difficoltà durante la crescita e tutta la sua vita.

Scopri di più su www.addestramentoetologico.it

Scopri gli altri Partner di Scuderia 1918 a Fieracavalli Verona dal 3 al 6 Novembre 2022!

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy