Congratulazioni per aver vinto la challenge!
In questa pagina troverai una guida step by step per ottenere il tuo NFT:
Troverai alcuni termini che magari non conosci. Ma non aver paura! Abbiamo creato una serie di F.A.Q. (Frequent Asked Questions) per aiutarti:
OTTIENI IL TUO NFT
1
Digital Wallet
Il primo step per riscattare il tuo NFT è creare un digital wallet.
La piattaforma più utilizzata è Metamask: è facile, sicuro e veloce!
2
Conferma la tua chiave pubblica e ricevi l’NFT!
Dopo aver creato il tuo wallet manda una email a info@scuderia1918.com scrivendo la tua chiave pubblica, così potremo mandarti il tuo NFT!
3
Welcome in the Team!
Enjoy your NFT!
F.A.Q.
Domande e Risposte per te!
Un non-fungible token (NFT, in italiano “gettone non riproducibile”) rappresenta l’atto di proprietà ed il certificato di autenticità, scritto su Blockchain, di un bene unico (digitale o fisico).
La Blockchain è una tecnologia nata nel 2008, ma diventata popolare negli ultimi anni. Essa consente la gestione univoca di dati, informazioni e transazioni in modo trasparente, veloce e sicuro: i dati salvati sulla Blockchain sono infatti considerati incorruttibili.
A differenza delle normali transazioni bancarie, nella Blockchain i dati crittografati sono replicati, condivisi e sincronizzati tra più soggetti (o “blocchi”) presenti in molteplici luoghi. In questo modo viene evitato di avere un “unico punto di guasto” che gli hacker potrebbero sfruttare per abbattere l’intero sistema.
La crittografia è il metodo per convertire un testo in chiaro in un testo cifrato in modo che solo le parti autorizzate possano “leggere” le informazioni e nessun terzo possa manomettere i dati.
Per ricevere i nostri NFT, è necessario disporre di un digital wallet (portafoglio digitale) che può essere facilmente creato in pochi passaggi.
La piattaforma più diffusa è Metamask, che consente agli utenti di creare un portafoglio per memorizzare, scambiare e ricevere NFT e altre tipologie di token.
Un digital wallet è un portafoglio digitale basato su Blockchain in cui vengono memorizzati gli NFT.
Per ricevere i nostri NFT, è necessario disporre di un portafoglio che può essere facilmente creato in pochi passaggi. La piattaforma più diffusa è Metamask, che consente agli utenti di creare un portafoglio per memorizzare, scambiare e ricevere NFT e altre tipologie di token.
Un digital wallet memorizza le chiavi pubbliche e private delle tue transazioni. Le chiavi sono stringhe di numeri e lettere che proteggono le transazioni, crittografandole e decrittografandole.
La crittografia è il metodo per convertire un dato in chiaro in un dato cifrato in modo che solo le parti autorizzate possano “leggere” le informazioni e nessun terzo possa manomettere i dati.
Il digital wallet interagisce con la Blockchain grazie a due codici: la chiave privata e la chiave pubblica.
La chiave privata è un codice di identificazione del portafoglio che solo voi conoscete e che vi permette di accedere al vostro portafoglio (una semplice password!).
La chiave pubblica, il secondo codice di un portafoglio, è generata dalla chiave privata. A differenza della chiave privata, la chiave pubblica è nota al pubblico e tutti possono vederla. Le chiavi pubbliche sono assimilabili alle coordinate bancarie e del conto corrente che sono riportati sugli assegni cartacei. Non c’è molto che un malintenzionato possa fare con queste informazioni ed è del tutto normale fornirle a qualcuno con cui si effettuano transazioni.
Il tuo NFT sarà accreditato sul tuo portafoglio digitale entro 48 ore dalla ricezione della chiave pubblica.
No, la proprietà di un NFT non ha scadenza.
È possibile acquistare o vendere NFT all’interno di marketplace online dedicati.
La piattaforma più versatile e semplice da utilizzare, e prima per quantità di NFT presenti, è OpenSea, marketplace basato su Ethereum.
Una volta in possesso dei tuoi NFT, su OpenSea hai la possibilità di rivenderli attraverso l’operazione di “listing”. Potrai scegliere se metterli all’asta al miglior offerente o se proporre un prezzo fisso per il tuo token. In questo modo, laddove l’NFT abbia acquisito valore nel corso del tempo, rivenderlo genererà un guadagno diretto, ma anche dei ricavi indiretti nel caso in cui i futuri proprietari decidano di rivenderlo a loro volta.