Nel contesto attuale, la sostenibilità e la salute ambientale sono temi sempre più rilevanti, non solo per la vita umana, ma anche per quella degli animali e dell’intero ecosistema. È con questo spirito che Scuderia 1918 ha abbracciato il concetto di “One Health”, un approccio integrato che considera inscindibili la salute dell’ambiente, degli animali e degli esseri umani. In linea con questa filosofia, è nato il progetto SAFE, un’iniziativa pionieristica realizzata da Scuderia 1918 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, che unisce ricerca, tecnologia e sostenibilità per migliorare i terreni destinati alle attività equestri.
Il progetto di ricerca è realizzato attraverso un bando cascata promosso dall’ecosistema NODES facente parte dei progetti PNRR dell’Unione Europea.
SAFE: L’Innovazione dei Tecnosuoli per il Benessere di Cavalli e Cavalieri
Uno degli obiettivi principali del progetto SAFE è la creazione di tecnosuoli sostenibili per il footing, i terreni su cui si svolgono le attività equestri. Tradizionalmente, questi terreni sono costituiti da materie prime come ad esempio la sabbia, o altre risorse non rinnovabili, e richiedono l’utilizzo ingente di acqua per garantirne l’efficienza nel tempo. Tutto ciò oltre a rappresentare un notevole impatto ambientale, può anche influire negativamente sulla salute ed il benessere animale, causando problematiche quali zoppie o malattie respiratorie.
In collaborazione con esperti di scienze veterinarie, scienze della terra, chimica e agraria dell’università di Torino, nell’ambito del progetto SAFE sono in corso studi di tecnosuoli innovativi partendo da prodotti recuperati attraverso l’applicazione di processi industriali di trattamento di rifiuti minerali (da scavo e demolizione, da operazioni di cava e da altre operazioni minerarie) con l’obiettivo ulteriore di un minore consumo idrico per il loro mantenimento.
Questi nuovi terreni sono stati testati in box sperimentali costruiti da una cooperativa locale, L’OFTicina, promuovendo l’inclusione sociale e creando un impatto positivo sulla comunità (guarda il making of dei cassoni in questo bellissimo video pubblicato dal loro account Instagram!).
Monitoraggio della Salute e della Sicurezza: Un Impegno Centrale
Attualmente lo studio è incentrato sul monitorare la capacità di questi suoli di trattenere l’umidità e il loro impatto sulla salute del cavallo, seguendo i cinque criteri stabiliti dalla Fédération Équestre Internationale (FEI), che includono aspetti come la sicurezza, il comfort, e le prestazioni. Parallelamente, vengono misurate la qualità dell’aria per i cavalieri, valutando la presenza di particolato respirabile e la frazione respirabile della silice.
Gli Strumenti Utilizzati
Per garantire la sicurezza e l’efficacia dei tecnosuoli SAFE, viene utilizzato uno strumento definito “traction tester” dal peso di circa 35 kg, che simula l’arto di un cavallo per testare caratteristiche fondamentali come: ammortizzazione, elasticità e grip. Questo strumento, equipaggiato alternativamente con un comune ferro utilizzato nel salto ostacoli (i.e., in ferro) e uno in materiale plastico (i.e. poliuretano anti-shock) , viene lasciato cadere da una determinata altezza per simulare l’impatto reale.
Attraverso l’uso di un penetrometro a cono per suoli viene valutata la resistenza all’urto, quindi la durezza della superficie testata. Questi test permettono di comprendere meglio l’interazione tra il cavallo e il terreno, offrendo soluzioni che massimizzano il comfort e la sicurezza.
SAFE: Un Futuro Sostenibile per l’Equitazione
Progetti di ricerca multidisciplinari come questo rappresentano un passo fondamentale verso un’equitazione più sostenibile e sicura.
Questo progetto, sostenuto da Scuderia 1918, è parte di una delle numerose iniziative promosse e realizzate dal Racing Team nell’ambito della Ricerca e Sviluppo, settore in cui Scuderia 1918 è leader indiscusso nel panorama equestre grazie alle innovazioni e alle ricerche sviluppate, anche attraverso le molteplici partnership costruite nel corso degli anni.