Emiliano Portale

Rider

Paese:

Italia

Data di nascita:

09 / 07 / 1984

Cavalli:

Scuderia 1918 Future, Andorra, Fortune III

Sport:

Concorso Completo

Biografia

Nato il 9 Luglio 1984 a Roma, Emiliano comincia prestissimo ad avvicinarsi al mondo dell’equitazione a 7 anni, seguendo le orme del padre.

Dal 2002 presta servizio presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, a Roma – con il titolo di Sergente Maggiore.

In lui è sempre stata presente una forte passione per il Concorso Completo:

“Per la preparazione necessaria e la simbiosi che si crea con il cavallo, credo che sia la disciplina che rende più completi, come suggerisce il termine stesso”.

Prova preferita? Il Cross Country: “Le emozioni che regala sono uniche”. 

Risultati

Medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo giovani cavalli di Completo, Lion d’Angers (2011)

con Rubens

Secondo posto nel CCI4*-L a Montelibretti (2021)

con Aracne dell'Esercito Italiano

Medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti di Completo (2021)

con Aracne dell'Esercito Italiano

News

Emiliano Portale e Scuderia 1918 Future convocati ai Campionati Europei di Completo

La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Concorso Completo, ha inoltrato Martedì 25 luglio, le convocazioni per i prossimi Campionati Europei senior di Concorso Completo di Le Pin Au Haras in Francia (7/13 agosto). L’appuntamento come noto è qualificante per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.  Agli ordini del capo equipe Giacomo Della Chiesa, del Team Manager Selezionatore, Katherine Ferguson…

Ottimo inizio per Emiliano Portale e Scuderia 1918 Future e Fortune III

Fine settimana ricco di soddisfazioni per il Sergente Maggiore Emiliano Portale e Fortune III e Scuderia 1918 Future, che hanno ottenuto ottimi risultati piazzadosi al 2° e 7° posto del CCI2*-S di Ravenna. Ottimo debutto per queste nuove combinazioni! Scuderia 1918 Future e Fortune III sono infatti arrivati al Centro Militare Equestre di Montelibretti a…

Scuderia 1918 e l’Esercito Italiano, insieme verso le Olimpiadi

Il 2023 inizia con una collaborazione tra l’Esercito e Scuderia 1918. Una partnership unica nel suo genere fortemente voluta dalle due realtà che condividono il sogno di una medaglia olimpica. La partnership prevede di affidare al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti alcuni dei più importanti cavalli di Scuderia 1918, montati dagli atleti del Centro Sportivo Esercito nella disciplina del Concorso Completo, oltre…