Alimentazione ottimale per i cavalli sportivi durante le competizioni

Alimentazione ottimale per i cavalli sportivi durante le competizioni. Una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere e le prestazioni dei cavalli sportivi.
I nutrienti giusti non solo forniscono l’energia necessaria per affrontare le competizioni, ma anche per mantenere la salute generale del cavallo. Assicurarsi che il cavallo assuma i giusti nutrienti, anche durante i giorni di gara, è fondamentale per ottenere prestazioni ottimali.

(Ne abbiamo parlato anche in questo post su Instagram!).

Scuderia 1918 Tobago Z and Daniel Deusser – CHI de Geneve, 2021

Quanto tempo prima della gara deve mangiare il cavallo?

Nel sistema tradizionale, si dà da mangiare concentrati a base di cereali al cavallo 2 ore prima della gara. Ma questo non è sufficiente, soprattutto con gli alimenti a base di cereali. I cavalli dovrebbero essere alimentati circa 4 – 3 ore e mezza prima della gara. Questo per evitare che l’amido faccia produrre insulina al cavallo, rendendolo così il suo metabolismo meno reattivo.

Il suggerimento dei nutrizionisti è di dare il fieno tre ore prima della gara e di lasciarlo a disposizione in una rete per fieno a fori piccoli per permettere al cavallo di sgranocchiare lentamente: questo aiuta i cavalli a gestire lo stress.

Inoltre, per i cavalli inclini all’ulcera gastrica, l’alimentazione con fibre tritate aiuta a prevenire gli “schizzi gastrici”, creando un tappeto protettivo di fibre sopra il contenuto dello stomaco. La raccomandazione attuale è di somministrare piccole quantità (ad esempio 0,5 kg) di fibre tritate 30 minuti prima dell’esercizio.

Suggerimenti rapidi per essere sicuri che il vostro cavallo mangi correttamente durante le competizioni:

– Evitare i pasti a base di cereali entro 3 ore dall’esercizio fisico intenso, ma offrire piccole quantità di foraggio o di fibre tritate può aiutare a prevenire gli spruzzi gastrici;

– Non cambiare il fieno durante il giorno della gara e utilizzare una piccola rete di fieno (3×3) per permettere al cavallo di sgranocchiare lentamente il fieno prima della gara;

– Usare una vaporiera per il fieno oppure fieno ben bagnato quando si somministrlo durante il viaggio.

Articolo realizzato con la Prof.ssa Emanuela Valle, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. La Prof.ssa Valle ha infatti tenuto una lezione con i tre giovani cavalieri partecipanti al progetto Talent, organizzato da Scuderia 1918 e da Bridl.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy