Team always wins

Scuderia 1918 è la prima squadra al mondo di sport equestri che racchiude tutte e tre le discipline olimpiche: Salto Ostacoli, Concorso Completo e Dressage.

Il vincente connubio tra cavalli e cavalieri d’eccellenza sta portando sempre di più il team a imporsi come uno dei più prestigiosi e competitivi nel mondo equestre di fascia alta (4* e 5*).

Il concetto di Team è la colonna portante del progetto Scuderia 1918, che vive la squadra a 360 gradi. Giorno dopo giorno, il senso di appartenenza accresce la motivazione, la tenacia, e la passione necessari per raggiungere sogni e obiettivi comuni.

Il rispetto degli animali è la priorità. Il cavallo non viene considerato un mezzo per raggiungere la vittoria, ma un compagno da curare, amare e rispettare. Per questo ogni persona coinvolta nel team Scuderia 1918 è prima di tutto amante di questi animali.

Non c’è vittoria senza motivazione e non c’è qualità senza attenzione ai dettagli. Questo è il tipo di squadra che cerchiamo di costruire ogni giorno.

L’alleanza

È una promessa, un patto, una stretta di mano, un caloroso abbraccio. Allearsi significa avere un unico credo e unire le proprie energie per fare emergere il motore che unisce chi si allea: la passione.

Nascono così le sinergie dove ognuno rivela la propria personalità e la mette a disposizione degli altri e dagli altri trae nuovo vigore. Un vero e proprio scambio di sensibilità, competenze, armonia, condivisione e anche opposizione, in cui la critica si rende costruttiva a favore degli ideali del gruppo.

Così nasce un ‘Dream Team’, il Dream Team di Scuderia 1918, che percorrendo un cammino nello sport, insegna nel suo agire il valore della disciplina, l’importanza della tenacia, promuove l’amicizia e l’inclusione sociale, educa all’autonomia e alla responsabilità, induce al coraggio e a credere in se stessi, trasmette i valori fondamentali del rispetto, della lealtà, dell’integrità morale e, per chiudere il cerchio, dell’amore universale.

Ed entra qui in gioco la scelta, l’esempio su tutti, la scuola di vita, il privilegio di viverla e condividerla: l’equitazione, dove la vittoria non è l’obiettivo ma il punto d’arrivo di un lungo percorso, dove ogni volta cavallo e cavaliere trovano un ritmo comune, una simbiosi fisica e mentale, un’armonia perfetta, una magia.

Ciò che impariamo a contatto con i cavalli ci fa evolvere non solo come cavalieri ma

come esseri umani. E qui vale la pena soffermarsi… i cavalli sono liberi, fieri, selvaggi e meravigliosamente belli. Da dove traggono la forza e il coraggio? Come imparano a relazionarsi con l’ambiente? A diventare adulti e saggi? La loro forza risiede nel branco, la loro vita è regolata dalle leggi del branco, dal loro comunicare silenzioso, rispettoso e profondo. Il cavallo all’interno del suo gruppo cresce, impara, acquisisce coraggio, forza, equilibrio, crea alleanze e amicizie profonde e forse un giorno, proprio lui, sarà il nuovo leader del branco. I cavalli, veri Maestri di vita.

L’equitazione è quindi un privilegio dell’anima e del cuore, è uno sport incomparabile, reso unico dal binomio cavallo-cavaliere, un’alleanza, una passione vera e profonda, quel Dream Team da cui tutto nasce. L’insieme di tutto ciò, con l’energia che ne deriva e la passione che unisce, è ciò che anima tutto il Team di Scuderia 1918. I cavalli ci fanno sentire speciali. Creiamo quell’alleanza che consente a chi vuole unirsi a noi, allo spirito di Scuderia 1918, per diventare grandi insieme, partendo da loro, dall’esempio di unione, fusione, unità, perfezione e alleanza che i cavalli rappresentano e ai quali noi di Scuderia 1918 vogliamo ispirarci.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy