Scuderia 1918 Don Quidam da Tokyo ai Pratoni del Vivaro

Medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Tokyo, ora l’australiano Kevin McNab e Scuderia 1918 Don Quidam sono pronti per i Campionati del Mondo di Completo dei Pratoni del Vivaro. Capolista della stagione 2019/2020 del ranking FEI/WBFSH di completo, grazie alla continuità delle sue ottime prestazioni, Scuderia 1918 Don Quidam si conferma così uno dei migliori ‘eventer’ del circuito internazionale.

Formazione e crescita sportiva

La storia di Scuderia 1918 Don Quidam inizia a Wijhe, località vicino a Zwolle, dove è nato nel 2008. Ad allevarlo, settimo dei dieci figli di Nairoby, è stato J.M. Schurink che per la sua saura scelse Quidam, stallone holstein del 2000 figlio di Quinar e approvato in Oldenburg, con una buona carriera sportiva in Germania. Nairoby, nata nel 1985 da Amethist, era una fattrice di grossa taglia appartenente a una linea femminile purosangue inglese che vantava solo qualche gara in dressage. Dopo aver iniziato l’attività sportiva nei Paesi Bassi, Don Quidam arrivò a Dunbog in una delle scuderie più apprezzate della Scozia, quella del ‘clan’ dei Oakden, nota famiglia di completisti di livello internazionale. Ad importarlo fu Stephanie O’Neil che poi lo cedette, a cinque anni, all’allora young rider Katherine Lindsay allieva di James Oakden. Ed è sotto la sella di Katherine Lindsay e di James Oakden che Don Quidam affrontò le prime competizioni ‘novice’ impressionando subito per la sua tempra. Avevano tutti visto giusto!

La mano di Kevin

A vederci giusto sono stati però anche Kevin McNab e il team di Scuderia 1918 che nel 2017 lo hanno acquistato da Hannan Bate che nel frattempo lo aveva portato a competere a livello internazionale. «Ho visto per la prima volta Scuderia 1918 Don Quidam – racconta il ‘top rider’ australiano – nella scuderia di Hannah Bates dove ero andato per un altro cavallo che aveva in vendita. Questo non era però quello che stavo cercando, così Paul, il marito di Hannah, mi disse che avevano un cavallo davvero interessante e che avrebbe potuto convincere sua moglie a venderlo. Non lo conoscevo, ma l’avevo visto in gara nel 3 stelle di Blenheim. Don, come Hannan lo chiamava a casa, non era in vendita ma alla fine accettò di farmelo provare. Mi piacque molto, in più aveva già esordito in gare di livello e mi convinsi che sarebbe stata una grande opportunità avere un cavallo già pronto per andare avanti. Ne parlai con Francesca Pollara, ‘Eventing horses scouter’ di Scuderia 1918. Dopo averlo proposto a Scuderia 1918 è stato acquistato. Ovviamente io sono stato molto felice e nell’estate del 2018 ho iniziato a montarlo». Da quando è entrato a far parte del team di Scuderia 1918, Don Quidam non ha deluso le aspettative con un crescendo di eccellenti prestazioni e risultati sui più prestigiosi e impegnativi campi di gara del completo internazionale. 

Grazie alle sue capacità tecniche, alla sua esperienza e alla sua straordinaria sensibilità, Kevin McNab ha saputo, infatti, mettere in evidenza al meglio le qualità dal suo baio entrando in perfetta sintonia con la sua spiccata personalità fino a formare un binomio straordinario e affiatatissimo. Una sintonia che li ha portati lo scorso anno a essere selezionati per partecipare alla Olimpiadi di Tokyo con il team dell’Australia. Convocati inizialmente come riserva, Kevin e Don Quidam sono invece entrati a fare parte della squadra dopo il ritiro del loro connazionale Stuart Tinney, dando così il loro importante contributo alla vittoria della medaglia d’argento e chiudendo con un ottimo 14° posto individuale. 

A un anno dalle Olimpiadi di Tokyo, Kevin McNab e Don Quidam sono stati chiamati a fare parte della rosa dei binomi selezionati dall’Equestrian Australia per rappresentare la nazione ai FEI World Championships dei Pratoni del Vivaro in programma dal 14 al 18 settembre. 

Auguriamo il meglio a Kevin e Don Quidam ma anche a tutti i binomi, i proprietari e i groom chiamati a partecipare ai Campionati del Mondo di Completo in rappresentanza delle proprie nazioni.

“I’m very honoured that Scuderia 1918 Don Quidam has been selected to represent AUS at the World Championships! Thank you so much to their owners Scuderia 1918 and Francesca Pollara for coming along on this great journey and congratulations to my fellow Aussies for their selection”


Kevin McNab

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy