La Community di Scuderia 1918

Con lo sguardo in avanti

Il progresso tecnologico e il mondo digitale rappresentano oggi una opportunità di divulgazione e di conoscenza senza confini; consentono a milioni di persone di fare parte di un mondo nuovo in cui l’esperienza virtuale diventa un supporto a quella reale e consente di essere protagonisti della propria passione. Se consideriamo l’importanza culturale e sociale e il valore educativo dello sport, comprendiamo come la fusione del mondo reale e del mondo digitale consenta di alimentare la propria passione, di creare nuove alleanze e forse anche di raggiungere traguardi inaspettati. In tutto ciò l’equitazione assume un ruolo esclusivo e inimitabile grazie alla presenza del cavallo. Il cavallo sublima tutti gli aspetti educativi, culturali, etici ed emozionali dello sport. Diventa quindi una missione quella di portare i giovani e giovanissimi, tutti gli appassionati, e chi ancora non lo è, nello straordinario mondo del cavallo. 

Un gioco per entrare nella realtà

É quindi dalla fusione di questi due mondi, e dall’intento di coinvolgere nell’inimitabile mondo del cavallo le nuove generazioni, che è nata la Community di Scuderia 1918, un vero e proprio fan club degli amanti del cavallo, primo Metaverso equestre in collaborazione con The Nemesis, una piattaforma virtuale che sta rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento digitale. Il Metaverso, sempre più considerato la normale evoluzione di internet, consiste in una rete di mondi virtuali collaborativi e immersivi dove un numero illimitato di avatar può interagire, apprendere, fare acquisti e partecipare a varie attività. In poche parole consiste nella ‘gamificazione’ di internet, dove le persone possono avere un ruolo attivo interagendo giocando.

Il Metaverso è quindi un gioco interattivo, un mondo in cui immergersi e dove poter montare a cavallo, prendersi cura di lui, dotarlo delle migliori strutture e attrezzature, fare fronte a tutte le sue necessità e scegliere il cavaliere adatto a cui affidarlo per il suo percorso addestrativo.

Un mondo virtuale costituito da Land viste come dei veri e propri investimenti immobiliari e dalla creazione di NFT che possono acquisire valore giorno dopo giorno. Un universo parallelo dove i giocatori possono guadagnare attraverso il meccanismo di gioco ‘play to earn’ e creare così un’economia virtuale. Un gioco che immerge nel mondo del cavallo a 360° ed è alla portata di tutti, una motivazione in più per chi ne fa già parte e un’opportunità per chi ancora non lo conosce.

Ma c’è di più, l’ulteriore innovazione è quella di andare oltre il gioco e di fare sì che il Metaverso del mondo del cavallo possa diventare anche un’infrastruttura finanziaria per gli sport equestri, attraverso le possibili forme di acquisizione di valore di cavalli e cavalieri all’interno del Metaverso, valore che poi si trasferisce nel mondo reale. Un’occasione per aprire le porte dello sport equestre e renderlo accessibile sfruttando le potenzialità offerte dal mondo digitale. L’opportunità di realizzare un sogno.

 

Articolo di Susanna Cottica, Direttore Responsabile della rivista Cavalli & Cavalieri 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy